A cura di Lorena Mazzonello, educatrice Arcipelago-cooperativa sociale, partner di L-inc
Con Giorgio, è iniziata una sfida culinaria.
Insieme a Valentina, la sua case manager*, abbiamo deciso di fare una condivisione di ricette. In cosa consiste? Noi proponiamo una ricetta a testa a Giorgio e lui ne propone una a noi. La ricetta in cui vedrete Giorgio all’opera è quella suggerita da Valentina, ovvero i Brutti ma buoni. Uno degli ingredienti principali di questi biscotti sono le mandorle ma in questo caso Valentina ha indicato una variante: frutta secca a piacere fino a 250 gr!
Ingredienti
- 2 albumi d’uovo
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 250 gr di frutta secca a piacere
Montare a neve gli albumi. A metà preparazione, aggiungere poco alla volta lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un impasto spumoso, lucido e un po’ colloso. Aggiungere infine la frutta secca e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Con una tasca da pasticcere o con un semplice cucchiaio, fare delle forme della grandezza desiderata su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 130° per un’ora o poco più. Quando risultano ben asciutti e si staccano con facilità dalla carta da forno vuol dire che sono pronti.
*è la persona che, insieme all’educatore, scrive il progetto di vita per una persona con disabilità, lo coordina e ne segue l’andamento.