l-inc

Stiamo al passo 2020 | Mirabilia Dei

Mirabilia Dei è una cooperativa sociale che opera nel settore socio assistenziale. Costituita nel 2006, continua un’esperienza iniziata nel 1982, con l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e, nel 1991, con l’accoglienza nella forma della Comunità familiare. Ci ostiniamo a definirci comunità familiare dal momento che facciamo famiglia con le persone accolte, anche se la corretta denominazione è quella di “comunità alloggio”. ​Le nostre case sono il luogo dove le famiglie vivono la dimensione vocazionale del matrimonio accogliendo persone con disabilità i cui legami affettivi sono venuti a mancare. Non un istituto dove spesso si rischia di guardare alla persona come ad un ospite di passaggio, dove l’io dell’uomo potrebbe venire trattato come un letto riempito o una retta pagata, dove i rapporti rischiano di essere sterili. Ma casa, dove la presenza delle famiglie è elemento di stabilità per le persone accolte e garantisce loro continuità negli affetti.

Le attività socio occupazionali e socio educative si svolgono nell’ottica di insegnare alla persona a riconoscere, in primo luogo, che la vita è dipendenza. Dipendere, cioè riconoscere di essere in rapporto con la realtà che è fatta di incontri, avvenimenti, circostanze felici o faticose che determinano scelte e conseguenze nel nostro agire. Senza questa coscienza iniziale l’autonomia risulta fine a sé stessa in quanto slegata dal contesto in cui la persona si muove, slegata dalla realtà. I luoghi per le attività socio occupazionali e socio educative sorgono adiacenti le case per facilitare lo spostamento delle persone accolte.

I servizi di Mirabilia prevedono 3 comunità familiari per l'accoglienza di persone con disabilità ed un Centro Socio Educativo in Lombardia.

www.mirabiliadei.it/