l-inc

Stiamo al passo 2020 | Il Coro dell'Amicizia

 

 

Il Coro dell’Amicizia non è un coro come tutti gli altri. È formato da 12 persone con disabilità che frequentano i servizi della Cooperativa Serena di Lainate, tutti tra i 20 e i 36 anni. Dal 2017 partecipano a lezioni di canto presso il Centro Socio Educativo Il  Fiorellone di Legnano, seguiti sempre da un’educatrice e dal maestro Stefano Briani.

Il coro è nato nel maggio 2017 con lo scopo di valorizzare l’interesse per il canto e per la musica e creare un'occasione concreta per praticarlo. Stefano Briani, pianista, direttore di vari cori e insegnante di scuola media e in passato insegnante di sostegno di musica, è da subito riuscito a dare una direzione al progetto e far sì che si instaurasse un legame armonico all’interno del gruppo. A settembre del 2017 è nato il progetto Articolo 30, un progetto biennale della Cooperativa Serena finanziato da Fondazione Comunitaria del Ticino Olona.

Il progetto prende spunto dall’Art 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità, che sancisce il diritto delle persone con disabilità a prendere parte, su base di eguaglianza con gli altri, alla vita culturale e l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale.

Il progetto ha avuto seguito per un altro anno (ora rinviato causa emergenza sanitaria), con La compagnia dell’Amicizia, progetto sempre finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, unendosi alla compagnia teatrale creatasi con Art.30, per andare in scena insieme con una tournée.

I benefici personali ottenuti da questo progetto sono tangibili e, sintetizzando, riguardano l'aumento delle capacità socio-relazionali, il miglioramento della comunicazione verbale e il raggiungimento di un maggior benessere emotivo legato al senso di appartenenza ad un gruppo.