L’attività di ANFFAS Lombardia Onlus, da sempre orientata alla tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità, si sviluppa attraverso azioni volte al rafforzamento dei processi inclusivi. A questo scopo ANFFAS Lombardia Onlus si muove sul piano culturale, informativo, formativo e politico per favorire il recepimento, da parte delle Istituzioni regionali, dei contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e per contribuire al miglioramento dell’efficacia delle politiche regionali, anche attraverso la partecipazione attiva ai tavoli di confronto regionali.
ANFFAS Lombardia Onlus, infatti, come gran parte del movimento delle persone con disabilità, ha impostato una politica fondata sui diritti umani così come enunciati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano e diventata legge dello stato.
I principi espressi nella Convenzione sono la base del pensiero associativo e da anni sono riportati nei diversi ambiti in cui ANFFAS è chiamata ad operare:
• non discriminazione;
• rispetto per la dignità umana;
• autonomia ed indipendenza delle persone;
• partecipazione ed inclusione nella società;
• accessibilità;
• pari opportunità.
ANFFAS Lombardia Onlus si occupa, inoltre, del coordinamento delle associazioni locali ANFFASche svolgono la propria attività nell’ambito della Regione Lombardia, rappresenta le ANFFAS locali nei rapporti con Regione Lombardia e con gli altri soggetti pubblici e privati che operano nel settore della disabilità a livello regionale svolgendo, in generale, funzioni di rappresentanza sul territorio. Le attività delle singole associazioni sono sempre orientate alla tutela e alla promozione dei diritti di persone con disabilità intellettiva e relazionale, oltre che alla promozione o, in alcuni casi, gestione diretta e indiretta di servizi sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali.
Le associazioni della Lombardia aggregano complessivamente oltre 3000 soci.
Agire per il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità significa anche ripensare il sistema di protezione sociale ancora orientato, nel suo funzionamento, a considerare la diagnosi medica come fortemente predittiva della condizione di vita della persona e quindi delle risposte da approntare.
Risposte che non possono che essere definite nell’ambito del progetto individuale, da considerare come l’elemento determinante del processo di presa in carico, alla cui realizzazione occorre coerentemente convogliare e ottimizzare tutte le risorse disponibili (pubbliche, private, comunitarie).
L-inc ha accettato integralmente la sfida di questo “nuovo” modo di pensare e di agire e ANFFAS Lombardia ha deciso di assumere in prima persona la responsabilità di tale progetto, svolgendo il ruolo di ente capofila, consapevole che il successo o l’insuccesso delle scommesse che L-inc propone sono e saranno successi e insuccessi che varranno per la generalità del movimento delle persone con disabilità.