L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata con l’obiettivo di fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Ricerca intesa come ampliamento della conoscenza e qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo. L’Ateneo ha stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale e dedica particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito (la zona 9 del Comune di Milano), privilegiando, al tempo stesso, la dimensione internazionale. Ricerca scientifica, valorizzazione e trasferimento tecnologico, internazionalizzazione e formazione sono gli strumenti attraverso i quali l’Università di Milano-Bicocca persegue la propria missione: concorrere allo sviluppo della società con la promozione culturale e civile della persona e l’elaborazione di una cultura fondata sui valori universali dei diritti umani, della pace, della solidarietà internazionale e della salvaguardia dell’ambiente.
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) si è costituito nel gennaio 1999, in seguito alla nascita della Facoltà di Sociologia presso la nuova Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale.
Il DSRS si pone, principalmente, due finalità:
- individuare il mutamento in atto nelle società moderne, inserendolo nei processi più ampi e globalizzati di trasformazione sociale, con una particolare attenzione alla realtà italiana ed europea;
- sviluppare schemi interpretativi capaci di leggere, analizzare e affrontare tale cambiamento, in una logica fortemente interdisciplinare.
Nell’ambito del progetto “Inclusione sociale e disabilità: modelli di sperimentazione del Budget di Salute”, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sotto la direzione scientifica della Professoressa Mara Tognetti e con la partecipazione del dottor Marco Terraneo, del dottor Marco Mauri e della dottoressa Concetta Russo, ha il duplice obiettivo di creare degli indicatori di performance che permettano di misurare l’efficacia del progetto in termini di realizzazioni pratiche delle attività programmate, e di valutare l’impatto di tali realizzazioni sulla qualità della vita e del lavoro degli attori sociali coinvolti.