(crediti foto: Chiara Lissoni)
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, l’Amministrazione comunale torna per il secondo anno ad offrire uno spazio di visibilità e promozione alle attività, servizi e iniziative delle diverse realtà che a vario titolo operano sul tema della disabilità, con un ulteriore approfondimento sul tema dell’inclusione nel mondo del lavoro che vede la partecipazione di importanti realtà imprenditoriali non solo locali.
L’edizione 2020 della Settimana della Disabilità – organizzata in collaborazione con il progetto L-inc, che da tre anni sperimenta percorsi di vita indipendente per le persone con disabilità, partendo dai loro desideri e bisogni – si svolgerà dal 27 novembre al 3 dicembre in modalità online a causa delle restrizioni e divieti legati all’emergenza sanitaria, ma con una maggiore ricchezza di eventi e contributi. Grazie alla pagina dedicata che è stata realizzata, la settimana della disabilità si dilaterà nel tempo e sarà sempre possibile accedere ai contenuti. Tutti gli eventi si svolgeranno on line sul canale You Tube youCiniselloBalsamo e su www.laboratoriolinc.it/stiamo-al-passo.
“Nonostante le difficoltà del momento legate alla pandemia non abbiamo voluto rinunciare a proporre la nostra Settimana della disabilità, e abbiamo raccolto la sfida proponendo un ricco palinsesto in versione digitale. Un’opportunità per tutti, anche a distanza, di conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio che rappresentano una ricchezza per tutti, un’occasione per fare il punto sulla capacità inclusiva della nostra città nei diversi contesti: dai luoghi del tempo libero, ai luoghi di formazione e lavoro, e soprattutto per guardare ad esperienze significative già in atto in alcune realtà imprenditoriali “ ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco.
“Il programma di questa edizione è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che è scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione non può essere relegato allo spazio temporale di una settimana ma chiede un’attenzione continua e riguarda tutti. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida”, ha concluso l’assessore De Cicco.
“Per L-inc è importante partecipare a questo appuntamento ormai costante – ha dichiarato Marco Bollani, responsabile del progetto L-inc -. Bisogna infatti ripartire dalle persone con disabilità, dai loro desideri e dai loro bisogni per garantire loro il diritto a vivere nella comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone. L-inc ha dimostrato che si può fare, anzi si deve, e che un cambiamento nella presa in carico della persona con disabilità è possibile e positivo. Ringrazio l’Amministrazione comunale per la collaborazione in questi tre anni e mezzo di progetto e per questa nuova occasione di confronto”.
Tutte le realtà che hanno condiviso l’organizzazione della settimana presenteranno materiale video relativo alla propria esperienza in tema di inclusione e disabilità che sarà presente alla sezione Realtà Aderenti di questo sito. Per l’occasione anche l’Ufficio Sport del Comune di Cinisello Balsamo ha raccolto video e testimonianza delle Società sportive del territorio.