l-inc

Alla base dell’inclusione … alla base del progetto L-inc!

Non ci chiamavamo ancora L-inc. Non avevamo ancora un logo, una pagina facebook, un sito internet. Non avevamo ancora incontrato le persone con disabilità, né i loro familiari né ancora la comunità. In realtà, formalmente, il progetto non era ancora iniziato, ma cominciava già a muoversi.

Quello che oggi è il progetto L-inc ha iniziato i suoi primi passi con una prima serie di proposte formative, pensate per gli operatori del progetto e immediatamente proposte a tutte le persone interessate.

Un breve corso di formazione per incrociare e condividere i nostri pensieri sulla disabilità con quelli di esperti e testimoni di alto livello. Un breve corso di formazione per ascoltare buone parole e per ricordarci che quanto avremmo poi iniziato a sperimentare, non nasceva certo dal nulla.

Un breve ciclo di due incontri pubblici che abbiamo voluto chiamare “Alla base dell’inclusione” seguito da un laboratori formativo riservato agli operatori del progetto.

“Una scelta precisa che indica come il cambiamento dell'orientamento delle azioni di welfare sociale per le persone con disabilità passi necessariamente da un cambiamento del nostro sguardo sulla vita delle persone e delle comunità.”

Il programma ha seguito la scaletta prevista:

Venerdì 28 aprile - ore 9 - 13 - Ma in che mo(n)do viviamo?

Introduce e modera - Gianfranca Duca (Presidente Assemblea dei Sindaci Ambito di Cinisello)

Relazioni di:

Mario Mozzanica - Università Cattolica del Sacro Cuore

Luisella Fazzi - FID / LEDHA

Luciano Casazza - ATS Città Metropolitana di Milano

 

Mercoledì 3 maggio - ore 9 - 13 - Un budget per la vita

Introduce e modera - Marco Faini (Responsabile di progetto)

Relazioni di

Luigi Croce - ANFFAS

Carlo Francescutti - Regione Friuli Venezia Giulia

Una proposta che ha incontrato una attenzione e una risposta generosa da parte della comunità degli “addetti ai lavori” del territorio ma anche da parte di persone con disabilità e familiari. Sala sempre piena, tante domande, interventi, aspettative e la consapevolezza di poter contare sull’interesse e l’attenzione di persone di grande esperienza e competenza.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email